“I mancati versamenti da parte della Vingi Shose di Barletta al fondo pensione sono un cattivo segnale che non ci fa stare tranquilli, un sintomo che si contestualizza nella più ampia dinamica di flessione di mercato del settore calzaturiero. È evidente che in un momento di contrazione delle lavorazioni di questa filiera è la struttura contoterzista, che riceve lavori in appalto, ad essere danneggiata per prima”: hanno dichiarato Giordano Fumarola del dipartimento moda della Filctem Cgil nazionale e Pietro Fiorella, segretario generale della Filctem Cgil BAT Foggia.
“Il nostro timore – proseguono - è l’effetto consequenziale che ne potrebbe derivare: la forte perdita di posti di lavoro. Se non sarà determinato un serio e puntuale piano industriale in tempi brevi, il rischio è di assistere ad uno scenario tristemente noto nei settori manufatturieri, soprattutto nel sud del Paese. Un incubo per tante lavoratrici e tanti lavoratori, purtroppo ricorrente a cui non vogliamo rassegnarci, ché esporrebbe molte famiglie alla mancanza di sostegno al reddito”.
“Sono già stati attivati tutti i percorsi amministrativi per sensibilizzare le istituzioni, perché siamo sicuri che un altro futuro sia possibile, soprattutto in un’azienda radicata da decenni nel territorio. Siamo vicini e solidali con tutte le lavoratrici e i lavoratori che in queste ore stanno presidiando la loro fabbrica a tutela dell’occupazione, delle loro professionalità e del loro futuro”: concludono Fumarola e Fiorella.