Si tratta di un accordo - che può essere definito storico - sottoscritto da ADK (associazione datoriale gomma) e IG-BCE, il sindacato tedesco dei lavoratori delle industrie minerarie, chimiche ed energetiche, e l'organizzazione datoriale delle aziende della gomma, sul diritto sindacale di accesso digitale ai lavoratori.
La pandemia da Corona virus ha accelerato la digitalizzazione del lavoro, modificato l'organizzazione del lavoro e i luoghi dove si svolge la prestazione. Così per il sindacato è diventato più difficile raggiungere i lavoratori che lavorano da casa o in mobilità. Dall'altro lato anche per i lavoratori è diventato più difficile ottenere le informazioni sindacali e avanzare le proprie richieste e rivendicazioni.
A questa trasformazione prova a dare una risposta l'accordo raggiunto tra il sindacato e l'associazione datoriale della gomma tedeschi.
L’accordo prevede la possibilità di pubblicare notizie sindacali nella intranet aziendale, la diffusione di informazioni sindacali attraverso le mailing-list aziendali, l'utilizzo delle piattaforme digitali in uso alle aziende per riunioni sindacali, assemblee, consultazioni, l'utilizzo di altri canali digitali per informare e contattare i lavoratori.
Si tratta di un accordo particolarmente importante e può costituire un punto di riferimento interessante per costruire strumenti digitali per l'attività di rappresentanza e tutela sindacale.