Aggiornamento. Dipartimento Politiche Europee e Internazionali della Filctem-Cgil: Mentre stiamo scrivendo il Sindacato Europeo ha rilasciato una dura dichiarazione congiunta sulla proposta omnibus in cui si esorta il Parlamento Europeo a respingere questo "pacchetto disastroso”.

La semplificazione è la richiesta insistente che il sistema delle imprese rivolge alla UE e alle sue Istituzioni, lamentando il “giogo” della burocrazia sulle aziende e il danno che la rendicontazione apporterebbe alla competitività delle stesse.
La Commissione (ma anche il Consiglio) ha assunto la semplificazione come obiettivo strategico e ha annunciato attraverso provvedimenti Omnibus la semplificazione delle procedure per le imprese. Con Omnibus 1 e 2 inizia questa operazione, ma si tratta di semplificazione o di vera e propria deregolamentazione? Con questo contributo il Dipartimento politiche europee ed internazionali della Filctem analizza criticamente queste iniziative che incidono, soprattutto nel caso di Omnibus 1, sulle Direttive CSRD e CSDDD.

Premessa

Lo scorso 26 febbraio 2025, la Commissione Europea ha presentato il cosiddetto "pacchetto Omnibus", un insieme di proposte legislative volte a modificare alcune normative fondamentali in materia di sostenibilità e responsabilità d'impresa. La giustificazione ufficiale fornita dalla Commissione è quella di semplificare il quadro normativo europeo e ridurre gli oneri amministrativi per le imprese al fine di aumentare la competitività dell'Unione Europea. Tuttavia, un'analisi approfondita del pacchetto rivela preoccupanti passi indietro rispetto alla protezione dei diritti dei lavoratori e dell'ambiente... (continua).

Dichiarazione sindacato europeo (in inglese) > Filctem Cgil su Pacchetto Omnibus >


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr