Mentre le tensioni sull'Ucraina persistono, gli affiliati di IndustriALL Global Union e di industriAll European Trade Union chiedono la de-escalation del conflitto e una soluzione pacifica. Le attuali tensioni colpiscono soprattutto la gente comune, sconvolgendo la loro vita quotidiana e aumentando l'incertezza per il loro futuro. Sta anche destabilizzando l'intera regione, aumentando le difficoltà economiche e sociali.

IndustriALL Global Union e industriAll European Trade Union esortano i responsabili politici dell'Ucraina, della Federazione Russa, degli Stati Uniti, dell'UE e delle organizzazioni internazionali a raddoppiare i loro sforzi per concentrare il processo verso un dialogo e soluzioni politiche per assicurare un esito stabile e pacifico per l'Ucraina e per garantire la sicurezza dell'Europa e dei paesi vicini all'Ucraina.

La diplomazia dovrebbe prevalere per risolvere la crisi. Un confronto militare avrà conseguenze umanitarie incommensurabili e ci porterà solo più lontano da una soluzione sostenibile e a lungo termine. Esprimiamo solidarietà a tutti i sindacati della regione che sono stati per troppo tempo ostaggi dei conflitti geopolitici. Chiediamo anche la solidarietà sindacale al di là delle frontiere. Solo la pace e la sicurezza possono creare le condizioni per una ripresa economica sostenibile, assicurando al contempo un effettivo livello di giustizia sociale e di protezione sociale per i lavoratori e le loro famiglie.

Comunicato congiunto IndustriAll Global Union e IndustriAll European Trade Union


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr