Nella riunione dell’ultimo Comitato Esecutivo, IndustriAll Europe ha adottato una posizione sul pacchetto Fit for 55 e definito i prossimi passi della campagna per una Just Transition
La lotta per una transizione verde e giusta è stato il tema chiave dell'incontro, così come ha dominato gran parte dell'agenda dell'organizzazione nell'ultimo anno. La riunione della assise ha confermato ed ulteriormente esplicitato che industriAll Europe sostiene l'ambizione della UE di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 se viene garantita una transizione giusta e se alle parti sociali viene data la possibilità di anticipare possibili cambiamenti dirompenti per le catene del valore industriali e i relativi posti di lavoro in Europa.
Con la pubblicazione del Pacchetto Fit for 55 il 14 luglio 2021, la Commissione Europea ha finalmente presentato un ampio e ambizioso pacchetto di 13 proposte legislative che mirano ad allineare la politica climatica dell'UE con l'obiettivo di riduzione delle emissioni per il 2030.
Nella riunione del Comitato Esecutivo di dicembre 2021, industriAll Europe ha adottato ufficialmente una propria Posizione contenete una prima reazione al vasto pacchetto Fit for 55. Questo documento delinea il punto di vista di industriAll Europe sul pacchetto e alcune delle proposte chiave in esso contenute.
Il documento ribadisce che industriAll Europe e le organizzazioni sindacali affiliate adotteranno tutte le azioni necessarie per cercare di garantire che le politiche climatiche non mettano a rischio i posti di lavoro e le condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori dell'industria; chiedono che il pacchetto Fit for 55 e la sua attuazione stimolino gli investimenti, creino posti di lavoro di qualità, forniscano benefici per la salute e l'ambiente ai cittadini dell'UE, lavorando per mantenere e sviluppare solide catene del valore industriale in Europa attraverso la promozione dell'innovazione.
Il Position Paper di industriAll esplicita importanti preoccupazioni sull’insufficienza di strumenti e risorse per affrontare le conseguenze per ricadranno sui lavoratori a causa della spinta alla accelerazione della decarbonizzazione in Europa.
Desta inoltre serie preoccupazioni l'impatto sul potere d'acquisto, l'inflazione, la povertà, nonché sull'occupazione. Siamo anche preoccupati per l'impatto che alcune proposte potrebbero avere sulle disuguaglianze sociali, specialmente nelle regioni più povere d'Europa.
La posizione industriAll Europe chiede inoltre:
- un quadro giuridico per anticipare il cambiamento attraverso la partecipazione dei lavoratori
- una sana politica industriale
- un regime globale equo basato su condizioni di parità e giustizia internazionale
- la lotta all'aumento dei prezzi dell'energia
Il Position Paper fornisce una solida base per l’attività di pressione nei confronti della UE affinché le politiche climatiche seguano i principi della Giusta Transizione a livello europeo e come linee guida per i nostri affiliati a livello nazionale.
In tale contesto, il Comitato Esecutivo di industriAll Europe ha valutato positivamente la recente mobilitazione a livello europeo per una transizione giusta che si è svolta con due settimane di azione. Sono stati inoltre approvati i prossimi passi della campagna che prevedono una serie di tavole rotonde regionali sulla Just Transition, l'adozione di un manifesto Just Transition e un evento europeo nella primavera del 2022.