Questa mattina si svolta a Fossò (Venezia) una manifestazione delle lavoratrici e dei lavoratori dei calzaturifici del distretto calzaturiero della Riviera del Brenta.

“Questa di oggi è un’importante manifestazione, la partecipazione di tante lavoratrici e di tanti lavoratori testimonia la necessità di rinnovare in tempi brevi l’accordo integrativo territoriale scaduto da troppo tempo. Bisogna dare una risposta giusta all’impegno dei lavoratori, le controparti stanno tergiversndo in un momento in cui il settore sta registrando altissimi profitti”. Così Riccardo Colletti della Filctem Cgil nazionale dalla manifestazione questa mattina.

“Il corteo – si legge sulla pagina Facebook della Filctem Cgil del Veneto- al grido di ‘Vogliamo il premio di Distretto" ha raggiunto i cancelli dell'azienda Salmaso, il cui proprietario è l'attuale presidente di Confindustria settore calzaturiero. Il presidio dei centinaia di lavoratori ha espresso tutta la rabbia per stipendi al palo a fronte di fatturati a doppia cifra. La lotta continuerà sino a quando Confindustria non accetterà il confronto per riconoscere il giusto ai lavoratori”.

Ricordiamo che “Il premio di partecipazione del Distretto – è scritto in un comunicato ai lavoratori di Filctem, Femca, Uiltec - oramai da quattro anni e precisamente dal 2019, non è più stato rinnovato, nonostante le sollecitudini che le organizzazioni sindacali hanno portato avanti. Per rispondere a questo immobilismo da parte di Confindustria Veneto Est, il Coordinamento ha intrapreso una protesta nel mese di luglio sfociata nel blocco della flessibilità e degli straordinari.

Il mancato rinnovo e l’immobilismo delle aziende del Distretto stanno penalizzando centinaia di lavoratori; se da una parte crea forte malcontento, dall’altra toglie la possibilità di poter incrementare il proprio reddito a fronte di una elevata partecipazione aziendale”.

“Riteniamo – prosegue il comunicato - che relazioni industriali e premio di partecipazione siano le parti fondamentali che costituiscono i rapporti all’interno di un distretto industriale. Nel perdurare del silenzio da parte di Confindustria, le Segreterie Provinciali e Regionali hanno deciso di intraprendere un percorso di mobilitazione e protesta”: ha concluso. Iniziative di mobilitazione iniziate questa mattina con l’assemblea generale retribuita con manifestazione di Distretto per tutte le lavoratrici e i lavoratori operanti presso le aziende del settore calzaturiero industria.

La Gallery della manifestazione

Manifestazioni lavoratori Calzaturifici Riviera del Brenta


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr