Filctem e Nidil Cgil Valle d’Aosta "Alla Eltek la firma inerente al premio di risultato non è scontata. Se non ci sarà un decisivo dietrofront su molti punti, Filctem e Nidil Cgil non firmano. lo ha deciso l'84% delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno partecipato alle assemblee".
La maggioranza dei lavoratori della Eltek (a Hône) ha votato per la non firma del premio di risultato. Ricordiamo che la Eltek è un’azienda di componentistica Automotive ed Appliance con attività industriali diversificate che spaziano dalla meccatronica ed elettronica al settore medicale e biomedicale e che conta all'incirca 300 dipendenti.
Troppi paletti – scrivono le due sigle sindacali della Cgil in una nota alla stampa - che vanno a incidere negativamente sul lavoro e sui lavoratori. L’atteggiamento dei vertici aziendali dell’azienda della Bassa Valle appare irriguardoso nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori.
Le perplessità – prosegue la nota - riguardano le assenze per la paternità obbligatoria, congedi parentali, legge 104, malattie figli e volontariato. Senza contare l’aspetto dei lavoratori in somministrazione che non sono stati neppure presi in considerazione dall’Azienda. Come dire da una parte, con una mano, la Eltek dà e con l’altra toglie. Filctem e Nidil Cgil sono perentori nel perseguire il mandato dato loro dalla maggioranza dei lavoratori (l’84 per cento ha votato per la non firma, ndr): “Se ci fosse ancora la possibilità di trattare con l’azienda e vedere un decisivo dietrofront su questi punti, saremmo pronti anche noi, come sindacato (oltre tutto firmatari del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro), ad arrivare a una soluzione condivisa con i lavoratori e alla firma. Altrimenti, se da parte dei vertici continuasse a persistere un atteggiamento da muro contro muro andremmo avanti come da mandato dei lavoratori e non si firma. Non escludiamo, infine, lo sciopero (nel caso di un non ritorno sui suoi passi da parte dell’azienda). Anche su questo abbiamo ricevuto mandato dalla maggioranza delle lavoratrici e dei lavoratori, che hanno partecipato alle assemblee nello stabilimento" dicono Jean-Noël Albert (segretario generale FILCTEM CGIL VdA) e Fabrizio Graziola (segretario regionale NIDIL CGIL Valle d’Aosta).
(fonte Cgil Valle d'Aosta)