“Prosegue incessantemente la riparazione dei guasti e la rialimentazione delle utenze. I blackout che hanno colpito la rete elettrica nazionale stanno risolvendosi e, progressivamente, il servizio elettrico viene ripristinato. Presto torneremo alla normalità. Tutto questo è possibile grazie allo straordinario impegno profuso dai lavoratori delle aziende elettriche e delle imprese esterne”. Con queste parole Ilvo Sorrentino, segretario nazionale della Filctem Cgil, ha voluto rendere merito a tutti coloro che in questi giorni stanno rendendo possibile la tenuta energetica nel territorio nazionale.
“A tutti questi lavoratori – ha proseguito - va un grazie e un’immensa riconoscenza per avere operato con grande spirito di servizio e abnegazione in condizioni climatiche davvero estreme ed avere consentito il ripristino dell’energia elettrica alle utenze. L’appello sentito che facciamo a tutti i lavoratori è di mettere sempre al primo posto la sicurezza, perché la loro salvaguardia viene prima di tutto”.
“Bisogna però focalizzare l’attenzione sulle cause vere che hanno provocato il collasso della rete elettrica con guasti estesi e prolungati e la conseguente disalimentazione di utenze. È chiaro ed evidente che gli eventi climatici estremi sono sempre più ricorrenti e la rete elettrica va adeguata e resa resiliente, in grado di resistere a questi fenomeni sempre più violenti. Per rendere questo possibile occorrono ingenti investimenti e l’assunzione di personale specializzato in grado di realizzarli”: ha concluso Sorrentino.