Martedì 16 luglio, dopo una intensa trattativa, è stato sottoscritto il nuovo accordo globale quadro (Global Framework Agreement – GFA) di ENEL.

Cos’è il GFA

Il GFA è un accordo collettivo volontario, sottoscritto dalle società multinazionali e Federazioni sindacali mondiali di settore insieme alle organizzazioni sindacali nazionali del paese in cui ha sede legale la società, per la definizione dei diritti fondamentali delle lavoratrici e dei lavoratori in qualsiasi luogo in cui opera la multinazionale.

In ENEL

La stipula ufficiale è avvenuta nel corso di un evento che ha visto la partecipazione dei vertici di ENEL e delle delegazioni sindacali mondiali, IndustriAll Global Union e PSI, ed italiane, Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil.

Per la Filctem erano presenti Ilvo Sorrentino, segretario nazionale con delega per il settore elettrico ed il gas-acqua, il responsabile del dipartimento politiche europee ed internazionali, Lillo Oceano, e Lella Messina, segretaria generale della Filctem Cgil Napoli e Campania.

L’accordo sottoscritto definisce i diritti fondamentali dei lavoratori e le prerogative delle organizzazioni sindacali nei diversi Paesi in cui opera ENEL, allarga e implementa le tutele rispetto al precedente ed estende, a livello globale, le previsioni dello Statuto della Persona – sottoscritto tra ENEL e sindacati italiani  Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil.

Consideriamo il nuovo accordo un significativo avanzamento delle tutele fondamentali per lavoratrici e lavoratori di ENEL anche in quei paesi in cui i diritti dei lavoratori sono meno garantiti, l’estensione del rispetto dei principi etici anche nei confronti dei lavoratori della supply chain ed una importante premessa per l’applicazione delle nuove direttive europee sulla rendicontazione societaria di sostenibilità (CSRD) e della dovuta diligenza (CDDD)”: hanno dichiarato Ilvo Sorrentino, Lella Messina e Lillo Oceano a margine dell’intesa.

Nel pomeriggio, si è proceduto a nominare il nuovo organismo di rappresentanza sindacale mondiale Global Works Council (GWC) composto dal Coordinatore, 4 sindacalisti italiani, 2 spagnoli, 2 dell’America Latina, 1 a rotazione dagli altri paesi e 2 rappresentanti delle Federazioni mondiali, 1 per IndustriAll Global Union e 1 per PSI.

Per la Filctem Cgil faranno parte del GWC di ENEL Lella Messina quale componente e Lillo Oceano che è stato eletto Coordinatore dell’organismo.

Gallery

Il Global Framework Agreement di ENEL

Accordo CFA ENEL


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr