Nell’intesa, inoltre, disciplinati i trattamenti sui ticket resturant, auto da casa, organico, percorsi professionali, cral e Rsu
Il 30 e 31 ottobre si è tenuto un incontro tra le segreterie nazionali di Filctem Cgil, Femca e Flaei Cisl, Uiltec Uil con la Direzione aziendale di IREN.
Orario di lavoro
Per quello che riguarda le 38,5 ore del settore gas acqua, entro il mese di novembre 2023 le parti si incontreranno per modificare l’accordo del 9 luglio 2018 che prevede il recupero delle 24 ore attraverso il lavoro straordinario, non maggiorato. L’azienda ha dichiarato che non ci saranno contrarietà a trovare un accordo per il recupero delle 24 ore attraverso un incremento dell’orario giornaliero.
Inoltre, l’accordo contiene una dichiarazione dell’azienda di non avere pregiudiziali ad una riduzione di orario da 38,5 a 38 ore sul tavolo nazionale nel prossimo rinnovo del CCNL Gas Acqua.
Ticket Resturant
Nell’intesa è previsto l’aumento del ticket secondo le seguenti misure: 9 euro da gennaio 2024, 9,75 euro gennaio 2025, 11 euro da luglio 2026. Per i lavoratori che attualmente percepiscono ticket del valore pari o superiori a 10,50 euro è previsto il passaggio a 11 euro del valore ticket dal 1° gennaio 2024. Il valore del ticket resturant sarà così uguale per tutti.
Attualmente la situazione è la seguente: ci sono 1600 dipendenti che percepiscono un ticket inferiore agli 8 euro (tra i 5,29 fino a 7,50 euro), 4500 dipendenti che percepiscono il ticket da 8 euro e 400 lavoratori e lavoratrici sopra i 10 euro.
Inoltre, superato l’accordo del 18 aprile 2018 che prevedeva per gli assunti dopo tale data il non riconoscimento del trattamento pasto il venerdì, con il riconoscimento dei valori sopra indicati e la fruizione delle mense e dei ristoranti convenzionati.
L’aumento dell’importo relativo al ticket previsto riguarderà anche i lavoratori in smart working.
Auto da casa
Relativamente all’auto da casa con destinazione sul cantiere l’accordo prevede l’impegno aziendale a ripristinare il modello organizzativo in oggetto, le cui modalità e il relativo perimetro saranno definite entro il 31 dicembre 2023.
Organico
Per quanto concerne gli organici l’accordo prevede un impegno a puntuali verifiche a livello territoriale.
Percorsi professionali
Sui percorsi professionali, le parti si impegnano a continuare il confronto in atto in ambito torinese, per poi procedere ad una successiva implementazione nella restante parte del gruppo.
Cral
Sui Cral le parti stanno positivamente operando per raggiungere un’intesa complessiva, possibilmente entro il 31 dicembre dell’anno in corso.
Rsu
Circa il rinnovo della Rsu, le parti confermano l’impegno a procedere a tale rinnovo entro la primavera del 2024.