Dopo una lunga trattativa durata diversi mesi, i lavoratori di Italgas, Toscana Energia e Medea hanno un nuovo accordo che regolamenterà la complessa attività di Picarro. Il servizio di monitoraggio delle reti di gas realizzato dal Gruppo.
Le segreterie nazionali, territoriali e tutte le RSU presenti durante tutto il periodo di trattativa, esprimono la propria soddisfazione per il lavoro svolto ed il risultato ottenuto, poiché con la nuova intesa sono stati condivisi significativi miglioramenti rispetto alla precedente organizzazione, sul piano economico, normativo e soprattutto in materia di sicurezza.
“Sicurezza, parte economica e normativa erano i temi sui quali la delegazione trattante si era imposta di intervenire prioritariamente”: spiegano Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil in un comunicato.
“Riteniamo – prosegue la nota - che questo accordo vada nella giusta direzione: orari meno gravosi, diluizione delle notti su tre settimane anziché due, aumenti economici consistenti. Sono risultati che provano a dare le prime risposte concrete a chi svolge questa attività che sarà sempre più centrale nella vita dell’azienda. A giugno del prossimo anno verrà svolta una verifica complessiva dell’accordo sottoscritto con l’intento di verificare le condizioni per ulteriori interventi migliorativi che si dovessero rendere necessarie”. Così conclude la nota unitaria.
Di seguito alcuni degli elementi più importanti, consolidati e ottenuti, rispetto il precedente accordo:
- Mantenimento della volontarietà per l’adesione alla squadra dedicata;
- Anticipazione dell’orario di inizio guida in tutto il territorio nazionale (19,00 invernale-21,00 estivo con un’ora di flessibilità) ad eccezione di Roma dove sarà sempre alle 21,00 anch’esso con flessibilità di un’ora;
- Ubicazione del mezzo nella propria sede o utilizzo dei lavoratori della sede più idonea rispetto l’area dell’ispezione;
- Riconoscimento forfettario di un’ora di viaggio fino a 35 km e di due ore fino a 70 km in casi dove eccezionalmente si dovesse coprire distanze chilometriche;
- Riconoscimento di ulteriori due giorni di smart working per i tecnici di Stt;
- Turno di lavoro su tre settimane con 7 mattine 7 notti e 7 riposi (squadra diffusa) con il riconoscimento di una giornata di riposo aggiuntiva rispetto il ccnl;
- Sospensione del servizio non solo nella giornata antecedente le giornate festive come da ccnl ma anche nella stessa giornata festiva
Trattamento economico:
- Riconoscimento della maggiorazione del turno anche per le ore di guida diurne e festive;
- Inserimento indennità settimanale progressiva inversa rispetto il livello di inquadramento (50 euro per apprendisti e 2° livelli, 30 euro per 3° livelli, 15 euro per 4° livelli)
- Aumento del gettone guida a 10 euro con aumento a 15 euro dall’ottava alla undicesima notte, dalla dodicesima notte in poi 20 euro; 12 euro in caso di trasferta;
Occupazione e inquadramenti professionali:
- Nel corso dell’anno 2023 saranno effettuate un totale di assunzioni pari a 200 risorse di cui 115 nell’area tecnico operativa;
- Riconoscimento del 4 livello a coloro che svolgeranno attività di Picarro per almeno 20 settimane nel corso di un anno solare o che effettueranno l’attività di ricerca fughe combinata con attività di sopralluogo nei cantieri, preventivazione e/o ricerca dispersioni, riparazione e piccoli lavori aerei;
Sicurezza:
- Miglioramento degli standard di sicurezza e inserimento dei migliori strumenti tecnologici e innovativi con costante monitoraggio CCRLSA e con impegno aziendale ad intervenire sulla progressiva sostituzione del parco automezzi;
- L’attività di prelocalizzazione su sede stradale sarà svolta con due operatori;
- Fermo restando le compatibilità con le esigenze aziendali, i lavoratori che hanno compiuto 58 anni possono richiedere di svolgere attività no in orario notturno;
- Riconoscimento lavoro usurante come da D.Lgs. del 21 Aprile 2011 n.67.