Care compagne e cari compagni,

nelle scorse ore avete ricevuto per email il numero 0 della newsletter internazionale della Filctem, “INT.NEWS”.

Si tratta di un ulteriore strumento che vogliamo mettere a disposizione delle nostre strutture, delle nostre iscritte e dei nostri iscritti, ma anche di tutte le lavoratrici e i lavoratori dei nostri settori, per condividere le notizie che arrivano dall’Europa e dagli altri continenti e che riguardano i temi connessi, direttamente o indirettamente, con il lavoro. Ma anche per affrontare i “grandi temi” che attraversano questi tempi complessi, per molti versi inediti, e purtroppo a volte anche ragione di grandi preoccupazioni. Temi come la decarbonizzazione, l’innovazione digitale e l’intelligenza artificiale, il venir meno degli equilibri geopolitici che hanno governato gli ultimi 35 anni e il conseguente aumento dei conflitti, incidono sul lavoro e in generale sulle nostre vite e non possono essere ignorati.
Comprendere cosa accade e partecipare al dibattito sulle “grandi” scelte, quelle internazionali, è sempre stato importante per il movimento sindacale, ma oggi lo è ancora di più per via dei populismi e delle postverità che caratterizzano il dibattito pubblico. Soprattutto perché quelle scelte incidono sulle vite dei popoli, ma incidono spesso direttamente sull’economia e sul lavoro delle persone che rappresentiamo.
Per questo abbiamo pensato ad un newsletter che con cadenza periodica riporti i principali argomenti e notizie internazionali che riguardano il lavoro, dandone una lettura ragionata, informando sulle posizioni assunte in merito dal sindacato e dalle federazioni europee e globali.
Quello di oggi è solo il numero zero, contiamo - anche con i vostri suggerimenti - di migliorarlo e renderlo sempre più uno strumento utile per conoscere un po’ più a fondo queste tematiche e l’azione che svolgiamo in Europa e a livello internazionale. Qui la lettera
(Marco Falcinelli, segretario generale della Filctem Cgil - Lunedì, 31 marzo 2025).

Pubblicazioni:

 


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr