Dopo una durissima vertenza, la fermezza e determinazione di lavoratrici e lavoratori hanno dato i loro frutti.

Nella serata del 24 aprile 2024 è stata raggiunta tra le rappresentanze sindacali di Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil e i management di Enel una importante intesa complessiva per una ridefinizione del modello di Relazioni Industriali, un impegno per iniziative congiunte sulle concessioni (idroelettriche, distribuzione, geotermia) e la ripresa dei confronti con le specifiche Aree di Business (Rete, Retail, Generazione) e di Staff. In e-distribuzione le manovre rimarranno all’interno dell’Azienda, viene sospesa l’introduzione del semiturno e saranno effettuati 2000 inserimenti di cui almeno 1600 nuove assunzioni.

Pertanto, Filctem, Flaei, Uiltec sospendono le iniziative di mobilitazione e revocano lo sciopero generale del 30 aprile e 2 maggio e gli scioperi degli impianti di produzione 

Una lunga vertenza

Tre mesi di straordinaria mobilitazione di lavoratrici e lavoratori del Gruppo Enel, organizzata dalle tre organizzazioni sindacali di categoria, hanno portato ad un risultato che possiamo considerare storico.

Grazie alla forza data al Sindacato dalla grande adesione agli scioperi, durante l’incontro al quale hanno partecipato oltre 300 delegati di ogni ambito di Enel, è stato raggiunto un Accordo che pone le basi per riprendere le relazioni sindacali che in passato hanno portato grandi benefici ad Azienda e Lavoratori.

Tanti temi toccati dal protocollo, tutti importanti e positivi:
  • Verrà ripreso il confronto per definire un nuovo Protocollo di Relazioni Industriali che, in attuazione dello Statuto della Persona, introduca concrete forme di Partecipazione.
  • Azienda e Sindacato condivideranno azioni comuni per la proroga delle concessioni di distribuzione, idroelettriche e geotermiche, la valorizzazione degli investimenti e la garanzia occupazionale.
  • Le Manovre di Esercizio in e-distribuzione NON verranno terziarizzate. Verranno potenziati i Centri operativi e le Unità Lavori Sotto Tensione MT.
  • E-distribuzione sospende l’applicazione del semiturno. Verrà costituita una commissione paritetica per condividere le migliori soluzioni che saranno sperimentate non prima di ottobre 2024;
  • In e-distribuzione saranno effettuate 2000 immissioni. Di queste almeno 1600 saranno assunzioni aggiuntive che verranno effettuate in anticipo rispetto alla scadenza del Piano Industriale (1100 entro giugno 2025 e 500 entro giugno 2026).
  • Per tutte le Aree di Business (Rete, Generazione, Retail) e per le Staff saranno analizzati i riflessi del Piano Industriale e verificate le specifiche esigenze, anche in termini di organici.
  • Per il Welfare Aziendale (Arca e Fisde) verrà stipulato l’accordo per il finanziamento, con l’obiettivo di incrementare e migliorare i servizi ai Soci.

Sul tema smartworking l’azienda non ha voluto modificare i termini di quanto sta applicando unilateralmente dal 1° aprile scorso, ritenendo questa normativa già in linea con le altre Aziende del settore. Filctem Flaei e Uiltec rifiutano questa impostazione. Il Gruppo Enel non può essere l’unica azienda del settore che non ha un accordo sullo Smart Working. Per questo come Organizzazioni sindacali abbiamo inserito nel testo dell’intesa una nostra dichiarazione con cui confermiamo di voler avviare una trattativa con Enel per definire un nuovo accordo che tenga conto delle esigenze aziendali e di quelle di lavoratrici e lavoratori, e che certamente dovrà essere migliore rispetto a quanto ora sta applicando Enel, anche dando risposte ad esigenze specifiche di genitorialità, assistenza e fragilità.

Filctem, Flaei e Uiltec hanno inoltre sollecitato l’Azienda a riprendere una proficua interlocuzione sindacale per risolvere tutte le problematiche presenti a livello territoriale (accordi economici, reperibilità, ecc.).

Con la convinzione di aver ottenuto grandi risultati e aver posto le basi per riprendere un percorso comune e condiviso fra Lavoratori e Azienda, abbiamo revocato tutte le azioni di sciopero. Nelle prossime settimane saranno svolte assemblee in tutti i posti di lavoro per approfondire e discutere i temi dell’accordo.

Filctem, Flaei e Uiltec ringraziano tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno con convinzione aderito alla mobilitazione. E ringraziano le centinaia di delegate, delegati, responsabili sindacali che nei posti di lavoro, in prima linea, hanno sostenuto questa vera battaglia sindacale. È per merito di questa grande prova di unità e solidarietà che oggi possiamo dire di aver scritto, insieme, una pagina di storia di Enel. #IlSindacatoUnisce.

Nota sindacale


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr