In allegato trovate la traduzione in italiano, del documento congiunto di Industriall, con le Federazioni Europee del Tessile Abbigliamento (Euratex), Calzaturieri Pellettieri (European Footwear Confederation), Conciari (Cotance), inviata al Parlamento Europeo, in merito alle proposte del sindacato europeo rispetto alle tematiche della transizione verde e digitale.
Il documento è frutto del lavoro di Industriall insieme alle controparti datoriali a livello europeo, e sintetizza le diverse tematiche che dovranno essere affrontate sia dalle imprese che dai lavoratori del settore, davanti ai cambiamenti imposti dalla transizione energetica, ecologica e digitale.
Dichiarazione congiunta
Il 30 marzo scorso la Commissione Europea ha pubblicato la sua strategia dell'UE per i tessuti sostenibili e circolari che mira a garantire che entro il 2030 i prodotti dell'ecosistema immessi sul mercato dell'UE siano duraturi e riciclabili, mentre l'industria passa da un modello di business lineare a uno circolare.
La strategia si concentra principalmente sulla sostenibilità, compresi i nuovi requisiti di progettazione per i prodotti tessili e in pelle nell'ambito dell'iniziativa Eco-design per Prodotti Sostenibili, informazioni più chiare sui prodotti e un passaporto digitale dei prodotti, misure per contrastare il greenwashing e azioni per scoraggiare la distruzione di articoli invenduti o restituiti.
La strategia riconosce inoltre la necessità di costruire un ecosistema tessile resiliente, basato sull'innovazione e sulla competitività globale. A tal fine, la Commissione Europea ha avviato una consultazione delle parti interessate con l'obiettivo di co-creare un percorso di transizione per un ecosistema tessile più resiliente, sostenibile e digitale (settori TCLF).
Reazione delle parti sociali del TCLF
Le parti sociali europee del tessile, dell'abbigliamento, della pelle e delle calzature (TCLF), CEC, Cotance, Euratex e industriAll Europe, accolgono con favore il crescente riconoscimento da parte della Commissione Europea dell'importanza strategica dei settori TCLF. Incoraggiano il passaggio a un ecosistema più sostenibile, osservando che l'Europa dovrebbe essere all'avanguardia nella produzione di alta qualità e di alto valore. Tuttavia, il passaggio a un settore sostenibile in Europa richiederà ingenti investimenti e pianificazione a livello regionale, nazionale ed europeo, e le parti sociali insistono sul fatto che devono essere coinvolte in ogni fase del processo. Inoltre, i settori TCLF affrontano la concorrenza globale e sono necessarie azioni per garantire che le transizioni verdi e digitali dell'ecosistema siano un successo e non lascino indietro alcun settore, regione o lavoratore. (… scarica il documento)