Per Loro diritti, salari e tutele garantiti dal contratto nazionale di lavoro del settore gas-acqua.

Con un accordo sottoscritto questo pomeriggio dai sindacati territoriali di Roma e del Lazio di categoria Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil sono state internalizzate le dipendenti del servizio di accoglienza che lavorano in appalto presso Acea S.p.A.
“È l’importante risultato raggiunto, grazie all’azione sindacale, con cui, in un’importante azienda controllata dal pubblico, si supera il meccanismo delle esternalizzazioni e si restituisce stabilità e dignità al personale”. Così hanno commentato l’intesa Natale Di Cola e Ilvo Sorrentino, rispettivamente segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio e segretario nazionale della Filctem Cgil.

“Alle lavoratrici – proseguono -, la ditta esterna applicava uno dei contratti più poveri per la mansione svolta, determinando basse retribuzioni, una condizione spesso aggravata dalla presenza di part time e di contratti precari”.

“Finalmente, con la sottoscrizione dell’accordo unitario, tutto questo è stato superato prestando la giusta attenzione alla qualità del lavoro ed alla dignità del personale e dando l’esempio che è possibile per le aziende partecipate o controllate dal pubblico re-internalizzare servizi e personale, qualificando e valorizzando il lavoro”: concludono Di Cola e Sorrentino.

Comunicato Filctem|Flaei|Uiltec territoriale

Il 15 maggio scorso abbiamo firmato insieme ad Acea la Carta della persona e della partecipazione ed oggi concretizziamo il primo degli indirizzi ed impegni in essa contenuti.

L’impegno di avviare percorsi di internalizzazione di attività svolte in appalto che, anche se non facenti parte del business core, sono necessarie per un efficace presidio dei processi, dei siti e delle infrastrutture, per la gestione dei quali è fondamentale il ricorso a personale competente e legato da un rapporto di fiducia con ACEA.

L’attività di reception, svolta fino ad oggi in appalto, sarà quindi internalizzata con la conseguente assunzione del personale che la svolgeva.

Noi abbiamo sempre affermato che la garanzia di un lavoro dignitoso costituisca un valore centrale dal quale partire per realizzare nuovi modelli organizzativi capaci di superare le disuguaglianze e di offrire un servizio efficiente ed efficace agli stessi lavoratori del Gruppo e a tutti i cittadini.

Così come abbiamo affermato che ogni persona coinvolta negli ecosistemi aziendali, abbia diritto ad un compenso equo e dignitoso e condizioni normative e di protezione sociale adeguate.

Confidiamo che l’accordo appena sottoscritto possa essere una conferma del livello di relazioni sindacali all’interno del gruppo Acea.

Dichiarazione Di Cola Sorrentino > Comunicato Filctem, Flaei, Uiltec territoriali >

 


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr