La Diretta

Si svolgerà martedì 29 ottobre a Bruxelles la conferenza conclusiva del progetto “REJEnerAXion: Energia per un ripresa giusta e verde: il ruolo delle relazioni industriali nel settore energetico per un’Europa resiliente”.

Il progetto realizzato dalla Filctem Cgil, Fondazione Di Vittorio, Astrées (Francia), Central European Labour Studies Institute  - CELSI (Slovakia), Fundación 1 Mayo  (Spain), Instytut Spraw Publicznych  – IPA (Poland), and Laboratory of Studies on New Forms of Work, Innovation and Change – Lentic (Belgium) e wmp consult (Germany).

REJEnerAXION è un progetto di ricerca cofinanziato dall'Unione Europea (Progetto n. 101052341/SOCPL-2021-IND-REL), ed ha l'obiettivo di analizzare e rafforzare il ruolo delle strutture innovative di relazioni industriali, tra cui il ‘dialogo sociale’, “per rispondere in modo socialmente equo ed equilibrato alle principali sfide e opportunità offerte da una transizione verso l'energia pulita a livello nazionale ed europeo”.

L’evento sarà l’occasione per analizzare i risultati dell’analisi comparativa dei paesi coinvolti nel progetto (Italia, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Slovacchia, Ungheria, Polonia) e presentare le raccomandazioni per rafforzare i sistemi di relazioni industriali e il dialogo sociale a livello europeo e nazionale a supporto di una giusta transizione energetica.
Durante l’evento si svolgeranno anche due panel tematici: uno relativo agli effetti della transizione energetica per l’occupazione, la qualità del lavoro e le competenze e l’altro agli effetti territoriali e regionali con la partecipazione dei principali stakeholders a livello europeo.

L'intervento conclusivo sarà affidato al segretario nazionale della Filctem Cgil, Ilvo Sorrentino. Tutta la conferenza sarà in diretta streaming su questo sito e sulla nostra pagina Facebook dalle ore 9:00 di martedì 29 ottobre.

Lettera di presentazione dell'evento 

Qui il programma

Conferenza Finale REJEnerAXio 29 10

 

Caso Italiano

Gela, Sulcis Iglesiente e Ravenna.

Italy cs

Tutti i casi analizzati

TAVOLE REJENERAXION filctem AA 07

 Le card con i casi degli altri paesi: Francia; Spagna; Germania; Ungheria; Polonia; Slovacchia.


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr